Chi siamo

PONSACCO 1921

Eh si… fu proprio un giorno del lontano 1921 che Russo fondò il Liquorificio Guiducci. Malgrado i tempi, poco dopo la prima guerra mondiale, il paese doveva ripartire e Russo intraprese  questa strada commerciale affascinato da tale settore. Il Liquorificio Guiducci nasce a Ponsacco in provincia di Pisa ed attinge ad un piccolo laboratorio situato nel centro del paese. Proprio lì sono stati creati i primi liquori attraverso un piccolo alambicco distillatore.

 

GLI INIZI

Dato il talento innato, le soddisfazioni commerciali non tardano ad arrivare e conseguentemente viene ampliato l’organico lavorativo; uno, due, tre dipendenti nei momenti di maggior richiesta. All’epoca la reperibilità di materie prime era particolarmente difficoltosa e per le vendite veniva applicato il cosiddetto porta a porta. Si parte dai bar del paese fino a quelli delle aree interprovinciali. Una giornata tipo potrebbe essere così riassunta:due trasportatori che con la propria biciletta caricano, ciascuno, sei bottiglie di liquore e le consegnano suddividendosi le province di Lucca e di Livorno. Russo, ben presto nella zona, viene riconosciuto come “quello dei liquori”.

Nei bar della Toscana, non è raro sentire: “mi porti il ponce der Guiducci!”

LO SVILUPPO

Successivamente la Famiglia si allarga e nascono i figli Lando, Bruno e Sergio. Superati i postumi della seconda guerra mondiale, il piccolo laboratorio lascia spazio ad una fabbrica vera e propria ed i figli crescendo affiancano in tutto e per tutto il padre Russo.Durante il Boom economico il liquorificio allarga notevolmente il proprio volume d’affari e conseguentemente le proprie specialità superalcoliche. A partire dalla fine degli anni ’90 si orienta sulla vendita verso la grande distribuzione dimostrando una notevole flessibilità operativa e commerciale.

 

PONSACCO, 2022

Ad oggi la nostra azienda rappresenta una realtà di elevata valenza storica forte di tre generazioni ed oltre un secolo di vita. La terza generazione formata dai cugini Michele e Marco, vuole trasmettere ai clienti il valore di una solida realtà familiare che ha nel prodotto artigianale e nell’identità toscana i propri punti di forza.